Qualità senza compromessi
Gli arredi firmati Elli vengono da sempre progettati e realizzati senza compromessi in termini di qualità. Fiore all’occhiello della collezione sono gli iconici sistemi componibili, costruiti con pannelli in legno tamburato caratterizzati dal telaio portante in vero legno massello. Vengono prodotti da operatori esperti direttamente all’interno della sede in Brianza. Il materiale utilizzato è l’Abete Rosso proveniente dalla Magnifica Comunità di Fiemme, un’istituzione operante nella gestione dell’immenso patrimonio boschivo della valle, importante per il corretto sfruttamento forestale e per il mantenimento dell’identità storica, sociale e culturale della regione. L’Abete Rosso della Val di Fiemme è un materiale dalle caratteristiche uniche, con elevato modulo di elasticità e basso peso specifico. L’assoluta regolarità e stabilità hanno portato noti maestri liutai, come Antonio Stradivari, a sceglierlo per creare i loro strumenti musicali dal timbro inimitabile. L’arte del saper fare artigiano è la preziosa eredità che Elli custodisce e tramanda attraverso una ricerca dell’innovazione consapevole.
Prodotto di prima classe
L’azienda da sempre punta sulla ricerca della lunga durata e della qualità dei mobili e migliora i suoi prodotti mantenendoli al passo con quanto meglio si trovi nelle tendenze di stili di vita, di sostenibilità etica e tecnica. I prodotti principali arredano zona notte, zona giorno e ragazzi; sono armadi, letti, librerie, guardaroba, tavoli, sedie e complementi. Le strutture di armadi e librerie sono robuste e solide nel tempo, perché riprogettate come i mobili di una volta, con parti in tamburato, cioè con viti che mordono nel legno massiccio. Inoltre, il legno delle strutture è massello d’abete proveniente da foreste certificate, gestite in maniera ecologicamente sostenibile (M.C.F.). L’ampia proposta creativa Elli, segue l’idea di una “casa confortevole” con toni e componenti stilistici ben abbinati. La straordinaria modularità dei versatili sistemi offre diverse estetiche ed una vasta serie di proposte, adatte ad ogni situazione architettonica e ad ogni gusto.
Eticologia
Il vero design deve unire i concetti di estetica, lusso e sostenibilità per un prodotto “eterno”, di lunga durata, sia per robustezza che per stile.
Contro un mondo votato al consumismo acritico di massa “usa e getta”, Elli sostiene un design e un prodotto di lunga durata definibili “eticologici”: la scelta dei processi e materiali da utilizzare nei propri progetti non è più solo questione di estetica e/o funzionalità ma affronta, ormai, aspetti di responsabilità etica, ecologica, culturale e sociale. Elli guarda al futuro, favorisce i cambiamenti positivi per un uso razionale delle materie prime, allungare la vita nel tempo del prodotto e preservare a lungo le preziose materie impiegate: la vera ecologia è l’anticonsumismo.
Responsabilità sociale
Elli crede fermamente che la responsabilità sociale, l’attenzione all’ambiente e l’obiettivo di sviluppo ecosostenibile non sono solo valori etici fondamentali ma anche motivo chiave riconosciuto del successo aziendale e di tutti i futuri sviluppi economici. L’azienda ha sempre avuto a cuore l’ambiente, la comunità e la gente che la circonda. Seguendo questo concetto, Elli cerca di definire e rispondere alle necessità della sua comunità attraverso idee atte ad ottenere migliori condizioni di vita all’interno ed all’esterno dell’azienda. Inoltre l’azienda ha sostenuto la crescita di associazioni culturali, organizzazioni di ricerca e sociale, attraverso sponsorizzazioni o aiuti diretti; procura continuo sostegno ad attività sportive, iniziative culturali ed eventi sociali.
Vero Made in Italy
Per questo motivo Elli investe in loco, nella propria azienda e nel territorio circostante, portando al loro interno nuovi processi produttivi sia tradizionali che innovativi e crede nella elevata esperienza e professionalità dei collaboratori interni ed esterni. Ciò permette di garantire un miglior controllo della qualità finale, delle fasi intermedie della filiera produttiva, ed anche una miglior rintracciabilità del prodotto. Conservare memorie e segreti, tramandare il “know-how” della Brianza, investire nella produzione in sede locale significa poi continuare a garantire qualità e rispetto delle norme, oltre che perpetuare tradizioni generazionali creatrici di eccellenze artigiane Made in Italy. È una mano tesa al territorio e alle tradizioni, aspetti fondamentali del vero Made in Italy. Tutta la produzione quindi avviene in Italia senza delocalizzare alcuna parte del processo produttivo in paesi dove le normative sono meno attente alla tutela dell’ambiente e del lavoro. Anche per quanto riguarda il maggior contenuto specifico di ore di lavoro per pannello, la produzione di pannelli tamburati, più complessi della media, implica risvolti sociali di occupazione locali positivi.
Qualità sorprendente
Il marchio Elli è famoso per alta qualità ed eccellenza nei prodotti, ed offre sistemi d’arredo adatti ai gusti più attuali, monitorando le tendenze di mercato, interpretando e prevedendo la nascita e gli sviluppi di nuove mode. Ciò non basta, Elli sorprende per caratteristiche e scelte uniche. Elli ottiene risultati di successo migliorando affidabilità, leggerezza dei prodotti, uso razionale dei materiali, prendendosi cura dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente. Infatti Elli ha continuamente testato, migliorato ed adottato sistemi di lavoro puliti, come tecniche di finitura all’acqua, e finitura acrilica senza solventi, e ne ha esteso l’impiego alla maggior parte dei prodotti. La speciale attenzione per l’ambiente è visibile anche nella scelta di abete proveniente da foreste (M.C.F.) certificate come foreste gestite in modo ecologicamente sostenibile. La vera qualità dev’essere anche dove non può essere vista. Elli parte avvantaggiata poiché contiene anche il meglio per componenti base, tradizioni, concetti progettuali e know-how: cosa ci insegna la qualità dei famosi violini Stradivari?
Missione affidabilità
Gli sforzi dell’azienda sono da sempre rivolti alla ricerca di proposte adatte alle necessità dei clienti, e gli studi di stile perseguono qualità nelle forme, nello stile e nella lunga durata del prodotto. L’obiettivo principale è quello di offrire prodotti esclusivi ed affidabili. Affidabilità significa ricercare qualità, design, buoni materiali, processi, studi e tecnologie protese ad essere di lunga durata da tutti i punti di vista. Il prodotto di serie ideale non solo mira ad elevare al massimo il livello della qualità con materiali e sistemi produttivi senza compromessi. Secondo il credo di Elli anche lineamenti estetici e funzionalità vengono disegnati e progettati per essere “senza tempo”. Oggetti costruiti con tali forme e prerogative possono così essere considerati veramente duraturi, oltre molte effimere mode passeggere.
Design emozionale
Le ricerche di mercato circa le tendenze di vita contemporanee e le innovazioni delle moda indirizzano l’adozione di estetiche innovative, come dei severi test di qualità ed affidabilità di prodotto. Oggigiorno arredo di design significa sempre più esprimere uno stile, vestire uno spazio, ogni volta in maniera personalizzata: le linee di prodotto Elli sono in grado di soddisfare ogni necessità e gusto. Consistono in sistemi d’arredo completi, studiati con particolare attenzione per la zona giorno e la zona notte, con proposte specializzate per zona pranzo, camere matrimoniali e per giovani, complementi, armadi e librerie, ma anche adatte ad alberghi ed ufficio. Elli lavora come un sarto personale capace di “vestire ed emozionare” diversi gusti e stili, grazie alle differenti soluzioni e scelte di composizioni, dimensioni, materiali, finiture e colori disponibili. Queste soluzioni speciali e particolarità personalizzate, il dinamismo e il contributo di diversi specialisti che collaborano con l’azienda, rendono Elli una delle più vive realtà italiane del settore e anche un riferimento internazionale per tecnologia, produzione e design.
Attenzione per l’ambiente
La consapevolezza socio-ambientale è tra i valori essenziali della missione imprenditoriale aziendale. Quindi Elli, cosciente della propria funzione sociale, ha di conseguenza privilegiato filosofie e accolto metodi attenti alla salvaguardia dell’ambiente per favorire un autentico sviluppo sostenibile, anzitutto preferendo, ove disponibili, materie prime acquisite da aziende certificate, gestite in modo ecologicamente sostenibile. È proprio con queste scelte concrete, fatte in prima persona, che l’azienda dimostra la sua volontà di salvaguardare e rispettare il territorio circostante, per diventare vivo riferimento ed esempio e contribuire a migliorare il tessuto sociale in cui opera. Questo senso di consapevolezza responsabile supera e a volte precorre motivazioni economiche o normative, volto a comprendere le esigenze di chi la circonda, grazie ai buoni rapporti e all’intesa della società coi diversi collaboratori tecnici, istituzionali ed interlocutori di riferimento della propria area.
Impianti ausiliari e servizi integrati
Elli non si limita a produrre arredi di design ed a scegliere attentamente i materiali o i legnami certificati. Ne è dimostrazione l’installazione di un moderno impianto di produzione energetica a pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici industriali a Giussano, con una potenza complessiva che supera i 500KW. Anche le scelte di questi impianti ausiliari rivelano cura, passione e attenzione per l’ambiente. L’utilizzo di energie generate da fonti rinnovabili con emissioni zero, contribuisce a ridurre l’inquinamento atmosferico, favorisce la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico con benefici per l’ambiente, per il prodotto e il consumatore finale. La ricerca della qualità e la “Green Passion” spingono ad avvalersi di tecnologie e impianti all’avanguardia sia nelle fasi di produzione che nei servizi ausiliari. Tra gli impianti accessori è da segnalare il moderno impianto d’aspirazione e filtraggio che automaticamente raccoglie segatura e trucioli e li convoglia ai silos di stoccaggio. Serve a mantenere pulita ed igienicamente sicura ogni fase produttiva: lavorare con la massima pulizia ed ordine è fattore fondamentale per ottenere qualità e perfezione di finitura. La centrale termica razionalizza l’impiego di combustibili puliti (metano, biomasse) ed ottimizza la loro resa calorica: oltre a riscaldare gli edifici aziendali, produce l’acqua calda per processi tecnici come per le presse di incollaggio e per alcune batterie di asciugatura pannelli in verniciatura, assicurando un reale recupero energetico, il risparmio di energia elettrica ed evitando il consumo di oli combustibili. Elli conferma la sua attenzione per l’ambiente e diventa sempre più “Green”.
Scelte di qualità
Elli afferma l’importanza della progettazione e del design sostenibile ed ha sviluppato da sempre un approccio progettuale che concilia l’innovazione tecnologica con l’attenzione per le risorse e l’ambiente:
Elli impiega per tutte le strutture tamburate abete proveniente da foreste certificate come gestite in modo ecologicamente sostenibile (M.C.F.).
Elli ha da sempre razionalizzato l’impiego dei materiali realizzando principalmente pannelli tamburati, che comportano minori sprechi e soprattutto lunghissima durata nel tempo del prodotto: infatti la vera ecologia è anzitutto l’anticonsumismo.
Oltre a pannelli in classe E1, Elli guarda avanti ed ha già cominciato ad utilizzare anche pannelli a minime emissioni in ecolegno composito proveniente da coltivazioni certificate, ed anche pannelli senza contenuto ed emissione di formaldeide (Livingboard P5 FIXM). Elli impiega da anni per la maggior parte dei prodotti anche colle con ciclo a basse temperature e con componenti naturali come farine di riso ed acqua.
Elli impiega per la maggior parte dei prodotti finiture acrilico uv senza solventi, finiture all’acqua uv e tecniche a basso impatto ambientale
Elli utilizza finiture prive di metalli pesanti e senza solventi classificati in classe I e II secondo DPR 203/88
Elli non impiega legni provenienti da foreste esotiche protette.
Gli imballaggi sono semplificati, sono progettati senza l’impiego di colle per facilitarne separazione, recupero e riciclaggio degli stessi; la leggerezza dei prodotti permette un ulteriore minor spreco di imballi del 35%-40% rispetto ad altri sistemi.
Elli ha messo a punto un sistema di gestione elettronica di progetti e dei materiali tecnici cartacei che permette di non sprecare circa 300.000 fogli di carta in un anno
I più recenti stampati fotografici sono realizzati con materia prima cartacea proveniente da fonti o foreste certificate come gestite in maniera responsabile sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico-sociale.
Elli Green Passion
Elli “Green Passion” preferisce filiera e fornitori attenti all’ambiente e legnami certificati secondo le più note normative internazionali, come prodotti in foreste gestite in maniera ecologicamente sostenibile. Si tratta principalmente di fornitori che seguono organizzazioni internazionali indipendenti, no-profit e non governative, fondate per promuovere la gestione responsabile del patrimonio forestale mondiale. Riferimenti oggi riconosciuti dalle più grandi ONG, e da vari gruppi ambientalisti e sociali. Elli mira a garantire il rispetto di rigorosi criteri ambientali, sociali ed economici lungo tutta la catena produttiva. I principi e criteri base di riferimento descrivono come devono essere gestite le foreste per incontrarsi con le necessità socio economiche ecologiche e spirituali delle presenti e future generazioni. Includono sia aspetti manageriali che requisiti sociali ed ambientali. Le regole seguite dai fornitori certificati sono le più rigide e le richieste ambientali le più elevate. L’area forestale globale certificata sta crescendo nel mondo, accompagnata da elevata crescita della filiera di fornitori certificati. Tra i membri certificati rientrano industrie di prima lavorazione e trasformazione del settore del legno e suoi derivati, oltre ai gruppi ambientalisti e sociali che collaborano per migliorare la gestione sostenibile delle foreste in tutto il mondo.