Ultime News

Title Image

Industria Made in Italy

Italian design manufacturer since 1957

Ciclo produttivo

L’azienda possiede un ciclo produttivo completo ed efficiente, che si svolge nell’unità operativa principale di Giussano, vicino a Monza, 28 km a nord di Milano, su un’area coperta di oltre 30.000 metri quadrati. I diversi edifici presso la sede si trovano strategicamente raccolti per massimizzare l’efficienza di processo. L’azienda si concentra sulla produzione con la testa e con il cuore, spinta da un’unica vera motivazione che è la passione. Sorprende e si evolve in continuo con numerose proposte e linee di prodotto non convenzionali. Il ciclo produttivo di Elli Fratelli è completo e particolarmente specializzato in relazione ai modelli normalmente prodotti dall’azienda; La grande flessibilità dei reparti permette di lasciare spazio anche a produzioni particolari realizzate su richieste specifiche del cliente.

Falegnameria e sezionatura

Il reparto dedicato alla preparazione delle lastre di impiallacciatura, le linee di taglio multilame e l’impianto di sezionatura doppia angolare, permettono la preparazione di tutti i componenti dei singoli pannelli.

Realizzazione pannello tamburato

Costruzione del pannello:

Preassemblaggio dei telai portanti (fir-frame).

Assemblaggio componenti tramite colle classe E1 CEE e colle a base di farina di riso naturale.
carico e scarico automatico mediante ventose.

preparazione del nido d’ape irrigidente (Ta Pro Lite 50 system).

incollatura e assemblaggio telai portanti nido d’ape e fodere di chiusura.

pressatura a caldo con pressa su due piani (Double Deck system).

Squadratura e premassellatura

In un unico passaggio i pannelli subiscono le seguenti lavorazioni sui 4 lati:

carico e scarico automatico a ventose.

Squadratura a misura dei lati maggiori e fresatura eventuale.

Premassellatura dei lati maggiori, i bordi vengono rivestiti in essenza.

Rotazione del pannello di 90°.

Squadratura a misura dei lati corti, fresature eventuali.

Premassellatura dei lati minori.

Preparazione impiallacciature

Vengono preparate fogli di impiallacciature in legno di essenza pregiata, spessore di 1mm\0.6 mm, che servono per rivestire i pannelli. Vengono eseguite numerose lavorazioni “sartoriali” di preparazione dei tranciati: selezione, controllo, numerazione, taglio e cucitura.
La numerazione indicherà il tronco d’origine ai reparti successivi e permetterà di avere armadi con ante provenienti da un unico tronco d’origine.

Rivestimento del pannello

Il pannello viene rivestito con impiallacciatura di legno in essenza:

carico e scarico automatico mediante ventose

calibratura pannelli allo spessore previsto

incollatura e assemblaggio

pressatura a caldo con pressa su due piani (acqua C 80°\90° – min. 1’.15” ciclo).

Vengono assemblati i componenti che costituiscono il pannello

Finitura bordi perimetrali

In due soli passaggi avviene sagomatura levigatura e lucidatura dei bordi perimetrali dei pannelli, fino a 9-10 lavorazioni per passaggio.

Carico e scarico automatico a ventose

Levigatura eventuale piani

Fresature varie mediante frese successive ad intervento elettronico

Levigature varie (spigoli, piatti, incavi, tondi)

Lucidature varie successive, intervallate da asciugature rapide e levigature a finire, fino a 5 strati di vernici atossiche e antistatiche.

Eventuale ribaltamento sottosopra dell’intera catasta.

Passaggio robot 3d per lucidatura a spruzzo finale automatica sul
perimetro della catasta. Gli operatori non sono a contatto con la zona di verniciatura, e controllano visivamente dall’esterno.

Linea lucidatura piani

In due passaggi avvengono levigatura e lucidatura delle superfici piane dei pannelli

Carico e scarico automatico a ventose (finitura acrilico uv, acqua uv, evp…)

Lucidature varie successive fino a 5 strati di vernici atossiche e antistatiche, intervallate da fasi di asciugature rapide e levigature varie

Asciugatura finale verniciatura in forno verticale

Eventuale ribaltamento sottosopra del pezzo per passaggio successivo

Stoccaggio dei semilavorati all’interno dei magazzini aziendali

Industria 4.0

L’approccio di Elli alla quarta rivoluzione industriale consiste in investimenti mirati a massimizzare la flessibilità produttiva. Vengono predisposti nuovi spazi per ospitare macchine automatizzate completamente interconnesse tra loro. Il dialogo avviene tra i vari reparti, disposti sui tre piani dei nuovi edifici. Con il concetto di fabbrica 4.0 la flessibilità degli impianti è tale da consentire di personalizzare i prodotti in funzione del singolo cliente. I robot lavorano e apprendono in modo naturale dall’uomo. Il flusso di lavoro viene riprodotto virtualmente per verificare il comportamento in astratto e ottimizzare le performance. La fabbrica è in grado di approvvigionarsi di energia senza sprechi e al minor costo possibile. Con una produzione ormai concepita per essere “just in time”, i pannelli semilavorati vengono prelevati dal magazzino automatico e utilizzati dagli impianti robotizzati per ottenere tutti i pezzi venduti. Al piano superiore i componenti sono distribuiti tra i vari reparti dove vengono personalizzati secondo le richieste del cliente. Al livello più alto avviene assemblaggio e imballaggio dei complementi finiti.

Configuratore Web

Per gestire la richiesta di prodotti unici e personalizzati, distribuiti in tutto il mondo, Elli mette in dotazione alla propria rete vendita un software di progettazione interconnesso con la fabbrica. Ogni ordine viene progettato sulla base dei modelli standard e personalizzato secondo le richieste del cliente finale. Una volta inviato ai server aziendali viene ricontrollato in ogni sua parte dagli uffici tecnici e successivamente sono trasmessi i dati di produzione direttamente alla fabbrica.

Lotto 1

Per rispondere alle richieste sempre più frequenti di prodotti su misura, le innovazioni apportate all’azienda rendono possibile la dimensione del lotto 1, che a sua volta ha una forte influenza sui processi logistici. l’industria 4.0 porta la digitalizzazione, l’automazione estesa e il collegamento in rete di macchine e sistemi. La fabbrica lavora in base agli ordini anche con quantità minime. Con il progresso della tecnologia è già possibile produrre prodotti individuali per i singoli clienti.

Robot laccatura

Vengono laccati i pannelli con i colori richiesti per il prodotto venduto. L’operatore non è a contatto con la zona di verniciatura, e controlla visivamente dall’esterno. Un lettore ottico rileva la sagoma dei pannelli da lavorare e governa il robot che spruzza vernice seguendo la forma dei pannelli che si presentano. l’essiccatura avviene all’interno del forno verticale.

Personalizzazione e assemblaggio

Operazioni manuali ed automatiche di selezione e controllo finale componenti e ferramenta. Impianti automatici a controllo numerico eseguono forature personalizzate in base alle richieste e agli ordini dei clienti: le linee di lavorazione richiamano i pannelli da lavorare, selezionano automaticamente gli utensili (punte, frese, pantografi, lame), inseriscono la ferramenta necessaria (cerniere, basi, bussole, guide cassetti, colla per mobili da incollare) e restituiscono i pezzo finiti e mobili incollati, che vengono subito imballati.

CONTINUA A LEGGERE

Etica
Market