italian art and passion

I colori del legno

 

FINITURE OPACO LISCIO E OPACO PORO APERTO

Le tonalità proposte sono indicative, non impegnative, e possono variare leggermente.
























COLORI E FINITURE ANTE, ESTERNI, INTERNI…

“LIBERTA’ DI COLORI… A MODO MIO”. Si possono scegliere i colori e gli abbinamenti preferiti, che rispecchiano il nostro carattere e riflettono la nostra personalità. Facciate, strutture ed interni; letti, complementi, accessori. La maggior parte della produzione è disponibile nelle finiture in ESSENZA e nelle finiture LACCATE (lisce o poro aperto).



LE FINITURE IN ESSENZA

ELLI VUOL DIRE LEGNO “DENTRO” E “FUORI”. Per vestire e personalizzare la nostra casa, niente è meglio di un bel legno dalle sfumature vive, naturali, calde ed accoglienti. Pronti per un nuovo mondo, pieno di attenzione e rispetto per l’ambiente e per le cose naturali. L’amore per le cose fatte bene si vede dalla cura nelle lavorazioni dei particolari.
Le ante in essenza sono accuratamente numerate e selezionate per conservare la comune provenienza dal tronco originario.

I COLORI DEL VERO LEGNO e la naturalità dei materiali impiegati sono confermati ed esaltati dalle piccole difformità di tono e dalle lievi sfumature delle vene.
Non solo: per aumentare e garantire uniformità cromatica e costanza materica alcune componenti sono realizzate con altri materiali di elevata qualità: legno massello di Faggio, Pioppo, Frassino, Tulipier, Acatio e Abete, con parti nobilitate effetto legno coi migliori polimeri e tecnologie di alta qualità.

“FRASSINO LIVE”: Finitura in Frassino chiaro per armadi, librerie, ante, cassetti, struttura, interno e complementi. I prodotti in finitura “Frassino Live” sono realizzati con vero tranciato rigatino lineare di Frassino (Fraxinus Excelsior) con parti in legno massiccio di Frassino. Viene scavato, sbiancato e stabilizzato con tre strati protettivi acrilici anti ingiallenti, finito a poro aperto e opaco a basso gloss antiriflesso con effetto naturale morbido al tatto e gradevole alla vista (Tuhka System).


“NOCE”: Finitura in tinta noce medio chiaro per armadi, librerie, ante, cassetti, struttura, interno e complementi. I prodotti in finitura tinta Noce sono realizzati in vero tranciato leggermente fiammato di Noce Tanganica (Aningeria Robusta) con parti in legno massiccio di Acatio o Faggio, finito a poro chiuso, corretto e tinto color noce.

“PRESIDENT”: Finitura in frassino scuro per armadi, librerie, ante, cassetti, struttura, interno e complementi. I prodotti in finitura Frassino “President” sono realizzati con vero tranciato poco fiammato di Frassino (Fraxinus Excelsior) con parti in legno massiccio di Frassino. Viene scavato, tinteggiato in profondità nel poro, tamponato con feltri e stabilizzato con tre strati protettivi acrilici anti ingiallenti, finito a poro aperto e opaco a bassissimo “gloss” antiriflesso ad effetto “cenere scura” (President System).



“CANALETTO”: Finitura in legno medio scuro per complementi, letti, comò, comodini e pannelli. Gli articoli in finitura “Canaletto”, impiegano vero legno tranciato lineare precomposto di Ayous (Triplochiton Scleroxylon) e Frassino (Fraxinus Excelsior), con parti in legno massiccio di Frassino, finito a poro poco aperto in tinta media a basso “gloss”.


LE FINITURE LACCATE

LISCIO O PORO APERTO? DENTRO O FUORI? Ogni componente in legno (ante, strutture, interni) può essere prodotto anche nelle finiture laccate (Avorio, Ghiaccio, Neve, Tortora, Dakar ecc…), sia in finitura laccata liscia che poro aperto: i componenti in finitura “Noce” danno origine ai laccati lisci; dai componenti in Frassino (“Live” o “President”) derivano i laccati a poro aperto.

LACCATO SOLO ANTE e LACCATO SOLO FRONTALI DEI CASSETTI (STRUTTURA FINITURA LEGNO): la finitura lascia intravedere il legno di struttura e cartellette che rimangono in finitura tinta “Noce” e Frassino “Live” o “President”.

LACCATO ESTERNO (INTERNO FINITURA LEGNO): la finitura prevede tutte le parti a vista laccate e mantiene in finitura legno solo l’interno (L’esterno struttura laccato liscio obbliga l’interno in tinta “Noce”; l’esterno laccato poro aperto obbliga ad interni in Frassino Live o President).

LACCATO INTERNO ED ESTERNO: la finitura comporta laccatura totale sia all’esterno che all’interno del mobile. (N.B. L’esterno struttura laccato poro aperto obbliga interno struttura laccato poro aperto – L’esterno struttura laccato liscio obbliga interno struttura laccato liscio).


FINITURA LUCIDO SPAZZOLATO BRILLANTE

Le tonalità proposte sono indicative, non impegnative, e possono variare leggermente.


Elli propone una miriade di splendide finiture sempre alla moda. Le finiture LUCIDE SPAZZOLATE prevedono fino a otto fasi e lavorazioni, e possono essere realizzate anche su un solo lato. Sono possibili solo per ante, cassetti e tops spessore cm. 2,5 (ante Idra, Itaca, Coo, Zen, Paro, cassetti e top linea Base, Plana, Nea, Olimpia, Wide). Addebiti relativi nel Listino Prezzi.


FINITURA CEMENTO

Le tonalità proposte sono indicative, non impegnative, e possono variare leggermente.

Elli è sempre alla moda e pronto ad interpretare anche finiture materiche protettive innovative. Ad esempio è molto particolare la soluzione finitura CEMENTO SPATOLATO a vista, realizzabile sulle facciate e consistente in almeno sei fasi di preparazione con accurate lavorazioni manuali. Addebiti relativi nel Listino Prezzi.


FINITURA LAMINATO HPL ANTIGRAFFIO

Le tonalità proposte sono indicative, non impegnative, e possono variare leggermente.


Per situazioni particolari che richiedono massima praticità, Elli propone queste robuste finiture in LAMINATO HPL (High Pressure Laminate) antigraffio ad alta resistenza indicate per scrivanie ragazzi, tavoli da ufficio o postazioni workstations operative. Sono realizzate solo in spessore cm 4 per PANNELLI, TOPS e MENSOLE e realizzazioni su disegno.
P.S.: Le tonalità sono simili ma difformi dalle finiture laccate.